Erasmus+

ERASMUS+ è il Programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Il nostro Istituto ha ottenuto l’Accreditamento, cioè una sorta di tessera associativa per le attività di mobilità che garantisce ogni anno alle organizzazioni l’accesso ai finanziamenti previsti nell’ambito dell’Azione Chiave 1, nell’ambito di un Progetto di almeno due anni.

Erasmus+ offre a alunni, docenti e altri membri del personale della scuola una serie di opportunità per migliorare le proprie conoscenze, abilità e competenze. Il programma offre alle scuole e ad altre organizzazioni la possibilità di collaborare con partner all’estero e di diventare più aperti, dinamici e attraenti.

Tramite questo Progetto il nostro Istituto ha realizzato e realizzerà:

• Mobilità di gruppo per studenti dei tre indirizzi dell’Istruzione Professionale Artigianato per il Made in Italy, Servizi commerciali e Sanità e assitenza. Un gruppo di alunni, accompagnati da docenti accompagnatori possono trascorrere un breve periodo di studio insieme ai loro coetanei presso una scuola ospitante.
  • Mobilità job shadowing per docenti e cioè un’attività di affiancamento lavorativo di breve termine attraverso la quale i membri del personale possono fare un’esperienza di apprendimento pratico seguendo il lavoro quotidiano di colleghi che lavorano presso un scuola ospitante.

Notizie Tag pagina: Erasmus+

Progetto Innov@ctions 2023-2024

Innov@ctions 2023-2024

Progetto Future4us

Finalità del progetto:

• crescita professionale
  • scambio di buone pratiche con colleghi di altri paesi europei
  • creazione di materiali da condividere
  • applicazione nella didattica a beneficio degli alunni
  • disseminazione a livello locale e internazionale
  • internazionalizzazione a livello individuale e di istituto

Destinatari:

personale della scuola docente e non, in servizio nei 18 mesi di sviluppo del progetto.

Selezione:

tramite apposito bando interno