Patto educativo di Corresponsabilità
Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.
Il D.P.R. n.235 del 21/11/2007, che comporta modifiche ed integrazioni allo Statuto delle
Studentesse e degli Studenti della scuola, con l’art. 5 bis, introduce il Patto di Corresponsabilità che va stipulato fra la scuola, lo studente e la famiglia. Ne va preso atto al momento dell’iscrizione.
Il patto viene inserito nel sito dell’Istituto e presentato durante l’orientamento scolastico.
I docenti si impegnano a:
Mantenere un atteggiamento coerente rispetto a tutte le regole condivise nei documenti
fondamentali della scuola (POF; regolamento d’ Istituto; programmazione di classe).
Creare un clima sereno e corretto attraverso un dialogo aperto e costruttivo.
Fornire una preparazione culturale qualificata, stimolando il processo di apprendimento e di
raggiungimento delle competenze e favorendo l’acquisizione di uno spirito critico.
Garantire la qualità dell’insegnamento attraverso un proficuo lavoro di equipe sia a livello di
consiglio di classe sia di dipartimento di materia.
Informare gli alunni sugli obiettivi educativi e didattici della programmazione e sui percorsi da
seguire per il loro raggiungimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i criteri di valutazione e i risultati delle verifiche (entro 15
giorni lavorativi per quelle scritte).
Concordare con i colleghi del Consiglio di Classe la programmazione delle verifiche scrite, pratiche
ed orali.
Promuovere una comunicazione adeguata e proficua con le famiglie.
Sostenere l’alunno in difficoltà attraverso azioni di recupero e iniziative mirate.
Facilitare l’inserimento degli alunni stranieri rispettando le differenze culturali con l’organizzazione di progetti che favoriscano la costruzione di corretti rapporti interpersonali.
Facilitare l’inserimento degli alunni con disabilità, fissando in modo chiaro e preciso gli obiettivi
minimi nel dipartimento di materia, concordando con i docenti di sostegno il percorso da seguire
(obiettivi minimi o programma differenziato) e, nel caso di programma differenziato, i tempi per
attuarlo, la tipologia delle verifiche e i criteri di valutazione.
Facilitare l’inserimento degli studenti affetti da DSA, con una programmazione individualizzata
sulla base dei suggerimenti forniti dagli specialisti e dalla letteratura scientifica.
Promuovere le situazioni di eccellenza anche con l’organizzazione di percorsi di approfondimento e di attività extrascolastiche.
Collaborare con le altre istituzioni del territorio per migliorare la qualità dell’offerta formativa.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.